La IMA, la Distilleria Bertolino, e l’Industria Chimica Valenzana costituiscono un network produttivo sostenibile, grazie alla valorizzazione dei sottoprodotti, e mediante un modello di produzione interconnesso che estende il ciclo di vita dei prodotti e contribuisce a ridurre al minimo gli scarti, generano un esempio virtuoso di economia circolare .
Case study: il bioetanolo
Un esempio dei risultati del network sostenibile è la realizzazione di bioetanolo avanzato. A partire dalle vinacce e dalle fecce di vino la Distilleria Bertolino e l’Industria Chimica Valenzana ricavano alcole grezzo che viene inviato all’impianto a setacci molecolari dell’ Industria Meridionale Alcolici che a sua volta ne ricava bioetanolo.
Fonte: Epure.org
Il nostro bioetanolo è quindi classificato come biocarburante “avanzato” perché ricavato dalla lavorazione di sottoprodotti. Nel 2021 il contributo del bioetanolo sostenibile ha portato ad una riduzione di più del 76% in media di gas ad effetto serra a livello europeo.
Certificazioni
Per certificare la sostenibilità e la qualità dei nostri prodotti le nostre aziende hanno ottenuto diverse certificazioni tra le più riconosciute a livello mondiale ed europeo.
In particolare, la IMA certifica la sostenibilità del bioetanolo con:
- International Sustainability and Carbon Certification (ISCC-EU)
- Biomass & Biofuels Sustainability 2BSVS voluntary scheme
L’Industria Chimica Valenzana dispone di diverse certificazioni qualitative e documenti informativi per l’Acido Tartarico Naturale di origine agricola:
- ISO 9001certificate
- ISO 22000-FSSC
- Kosher
- Halal
- FDA registration
- Granulometry
- Product Specification
La Distilleria Bertolino garantisce la soddisfazione dei requisiti della RED (renewable energy directive) mediante: International Sustainability and Carbon Certification (ISCC-EU)